La spesa :

La spesa :

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/CFJXwvtoWnu/?utm_source=ig_web_copy_link



Quante volte ti capita di andare a fare la spesa e dimenticare la lista a casa? Oppure di averla in borsa e dire “ma si tanto mi ricordo”?

Quando devo andare a fare la spesa, mamma mi prepara la lista di cosa ci serve, e fin qui tutto ok, ma… Poi quando sono davanti agli scafali che la consulto per vedere cosa mettere nel carrello mi viene l’ansia, se devo leggere la lista o comunque le parole che contintiene devo impiegare un po’ di tempo per la decodificazione di esse e quindi vuol dire stare per un piccolo periodo fermi, davanti allo scaffale a guardare un foglio.

Spessissimo mi succede di provare vergogna, un po’ la stessa sensazione che si prova quando in classe gli insegnanti ti dicono di leggere le domande o un piccolo testo tra sé prima di cominciare, sai che tutti stanno aspettando te perché sei più lenta, e tu nel frattempo stai anche faticando per “tradurre” quei simboli sul foglio e a loro volta leggerli.

Con la lista della spesa mi succede presso modo la stessa cosa, ho vergogna a stare davanti allo scaffale con il foglio in mano a fare tutti quei passaggi, ho paura di impiegare troppo tempo e di conseguenza avere le persone intorno che si domandano cosa sto facendo, mi guardano male, mi sento osservata anche se realmente nessuno magari mi sta guardando, ecc.. Risultando così ancora più lenta, ansiosa e dimentico parti.

Non cambia se le parole sono scritte a mano o al computer.

Settimana scorsa mi sono inventata un nuovo metodo, evidenziare quelle parti delle parole che per me sono più facili e veloci da decodificare/tradurre con colori, e là dove le parole sono simili evidenziare completamente diverse.

Es. 1
Prosciutto cotto – > (prosc)iutto (c) otto

La parte all’interno delle parentesi è la parte evidenziata.

Es. 2
P(a) nn(a)
P(a) n(e)

a – > rosso
e – > verde

L’ho usato solo due volte per il momento ma sembra funzioni, mi aiuta a essere più veloce e quindi a provare meno vergogna/imbarazzo.

Ti aggiornerò nel tempo su come va😂

I commenti sono chiusi.