IMPORTANZA DEL SUPPORTO DEI GENITORI E DELLA SCUOLA PER I DSA:

IMPORTANZA DEL SUPPORTO DEI GENITORI E DELLA SCUOLA PER I DSA:

Oggi voglio provare ad affrontare l’argomento scelto da @sarasml17.

Premetto che come per tutti i bimbi o ragazzi, ma anche adulti, il supporto di chi ci vuole bene o di chi passa molto tempo insieme a noi è fondamentale.

Inizio con parlare dei genitori, penso che sapere che ci sono dei genitori pronti a sostenerti nelle tue scelte, nei tuoi tentativi di migliorarti, anche la dove si tratta di piccolezze sia fondamentale per aumentare la motivazione, l’autostima. Ricordo che tantissime volte, come solo la determinazione a voler imparare a leggere e non arrendermi quando vedevo di non riuscire perché sapevo di essere supportata nella mia scelta è stato di grande aiuto.
Così come lo studio, se si studia tanto poi è sempre bello sentirti dire “brava” anche la dove magari il voto non è alto o pienamente sufficiente, perché viene apprezzato l’impegno, si sa quanta energia ci hai messo ed è ciò che conta, il supporto poi ti sa quella energia in più per riprovare o se è andata bene a fare anfora meglio.

Penso però che oltre al supporto dei genitori sia importante anche quello della scuola, in particolar modo degli insegnanti. Sapere che l’insegnante crede in te, ti è vicino, capisce le tue difficoltà ma vuole aiutarti a compensarle o crede nelle tue strategie, ti è vicinano nei tentativi e crede in te e non pensa a rimproverarti ma a sostenerti è di grande aiuto.

Come dicevo anche nella diretta con @neuro_psych_kids, se si crea una sorta di fiducia, legame tra insegnante e alunno, anche la materia viene accettata, vista in modo diverso, più “simpatica”.

I commenti sono chiusi.