Ricordare il nome delle vie:

Ricordare il nome delle vie:

Oggi proverò a parlarti dell’argomento proposto da @some_ale95, ovvero, come faccio a ricordarmi il nome delle vie?

Ecco…Beh… Per me è sempre stato molto difficile, sono davvero poche le vie di cui riesco a ricordarne il nome.

Questo, penso sia dovuto al fatto che viene coinvolta la memoria (per me tasto dolente) e in qualche modo lo studio mnemonico (a memoria), altra difficoltà, mia così come di tanti altri DSA, per questo infatti spesso nei PDP si può leggere “dispensato dallo studio mnemonico”.

Ecco che allora, se durante il giorno fatico a ricordare qualsisi cosa che non sia visiva, ancor di più compare la difficoltà se si tratta di ricordare nomi, dove magari non posso fare collegamenti o associazioni.

La difficoltà c’è anche perché, magari, tante di quelle vie di cui non ricordo il nome, le frequento poco o mai, non dovendo quindi continuare a richiamare all’attenzione quella data informazione va ad essere persa, dimenticata.

Un’altra difficoltà, sempre legata al nome e alla memorizzazione mnemonica posso dire che, anche quando si legge il nome della via è un compito, ma.. Poi la memorizzazione è diversa, tenere in memoria (nella MBT = memoria a breve termine) diventa difficile.

Ecco che, infatti, posso dirti che conosco solo le hie importanti, quella di casa, la principale della mia città e altre 2 che sono spesso punto di ritrovo, stop. E.. Non che le abbia imparare da chi sa quanti eh, sarà massimo 3 anni…

Come faccio? Beh….

Se faccio affidamento sulla parte iconografica (come sempre dal tronde), se devo dire “ci troviamo in via Roma?” e io so che li c’è una farmacia e un supermercato, dico “ci troviamo alla farmacia, quella vicino al si ipermercato?” oppure se so che in quella zona abita qualcuno dico qualcosa come “vicino a casa di z”.

Questo ovviamente lo posso fare con chi conosco, chi conosce le mie abitudini.

Se poi succede di dover dare spiegazioni a qualcuno che non conosco, e non ricordo il nome della via, anche lì, per spiegarmi percorri le vie dalla posizione in cui sono fino all’arrivo come se fossi in Google maps dando tutte le indicazioni necessarie, ma senza nominare la via.

Se devo andare in una via per ad esempio un appuntamento? Google maps, salvami tu😂

Ecco…. Spero di essere stata chiara. Per qualsisi domanda, scrivi nei commenti😊

I commenti sono chiusi.