L’ennesimo menu non inclusivo..

L’ennesimo menu non inclusivo..

Questa volta, mi trovavo a cena con le mie colleghe in un ristorante elegante, carino, non lo conoscevo.

Dopo che ci siamo sedute al tavolo arriva la cameriera e ci porta il menu, lo apro e la prima pagina conteneva una lista con i numeri, per gli allergeni, il font non era gran che penso qualcosa tipo Times New Roman, tipico font usato quindi va bene, mi arrangio. Poi… Poi arriva la barriera, il problema…

Sarà anche elegante per carità, se non dovessi leggerlo mi piaverebbe ma… Essendo in corsivo mi sono trovata in notevole difficoltà, non riuscivo a leggere le parole, mi saliva l’ansia perché dicevo “non posso metterci troppo.. Altrimenti poi arrivano a chiedere cosa voglio ordinare e non so cosa rispondere… Che figura…” cerco di muovermi ma… Non è facile…

Come ho fatto? Sono andata a intuito (volevo farcela era la mia sfida, avrei in realtà potuto chiedere alla mia collega con cui vado d’accordissimo e che sa le mie difficoltà di leggere ad alta voce ma, no, volevo essere autonoma e farcela).

Una volta scelto però l’ho chiamata e le faccio “puoi fare una foto al menu?” e poi le ho spiegato il perché, il fatto del font e che ve lo volevo raccontare 😍

E… Niente sicuramente adesso perché sono grande, sono testona e sapevo che se proprio ero in sua compagnia avrei potuto chiederle aiuto e quindi nel male ero comuqnue tranquilla ma penso se fossi andata da sola? Se fossi stata più piccola… Li sarei entrata completamente in panico, per descrivere la situazione in modo che tutti possano capire, come quando perderete il cellulare e finché non lo trovate avete quella sensazione “omg e adesso?!”.

Questo non riguarda solo me, sono sicura che qualsisi altro DSA potrebbe trovarsi in difficoltà di fronte a un font così…
Basterebbe così poco per includerci… Per non farci sentire incapaci…

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/CmjB3aerrsb/?utm_source=ig_web_copy_link

I commenti sono chiusi.