Memoria di lavoro e DSA:

Memoria di lavoro e DSA:

Prima di parlarvi del collegamento tra le due, voglio provare a spiegare brevemente che cos’è la memoria di lavoro (detta anche ML) in modo che tutti, anche chi non lo sapesse possa capire.

La memoria di lavoro è quel sistema che ci permette di mantenere in memoria le informazioni, per un determinato tempo ed elaborarle. Degli esempi di attività in cui troviamo la ML possono essere: comprensione del testo, ascolto, risoluzione di problemi, acquisizione di nuove parole, studiare, calcoli matematici, dialoghi (inteso come chiacchiere), ecc…

Sembrano tutte cose banali probabilmente ma.. Ecco che sono proprio alcune delle attività in cui un DSA può trovarsi in difficoltà. Quante volte vi ho raccontato di avere difficoltà nel ricordare le cose? Tante, tantissime. Se io leggo un testo (supponendo che è ad alta leggibilità quindi non ho difficoltà nella sua decodifica, ovvero, lettura) non riuscirò a ricordare tutte le informazioni contenute, ricorderò probabilmente solo qualche parola che magari sono riuscita a immaginare visivamente (creando quindi un immagine, una foto) nella mia testa. Qualcosina magari riesco a ricordare perché conosco il significato o nel mentre che leggevo sono riuscita a costruire un pensiero, degli esempi, ma non ricorderò mai tutte le informazioni che invece un normolettore può ricordare. Ecco perché se so che devo ricordarmi quanto sto leggendo probabilmente accanto a me avrò un foglio o il cellulare, che fungeranno da memoria, registrando quindi su di essi le informazioni ricevute, ho poi la possibilità di creare dei miei pensieri, ragionamenti, elaborando così le informazioni, riordinare il tutto e poi memorizzarle.

Differenza? Che un normolettore probabilmente farebbe tutti i passaggi uno dietro l’altro, io inece di quei 3 passaggi ne devo fare almeno 5 o 6. Questo non vuol dire che non ci posso riuscire e che non lo posso fare, ma che faccio molta più fatica ed impiego più tempo.

Questo è uno dei mille esempi che potrei fare.

Vi viene in mente un’attività che coinvolge la ML in cui avete particolarmente difficoltà? Se vi va di raccontarla potete scriverla qui sotto nei commenti!

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/Cmv3kbSrcIe/?utm_source=ig_web_copy_link

I commenti sono chiusi.