Metodi di studio e DSA:

Metodi di studio e DSA:

Spesso mi viene chiesto quale sia il metodo di studio più adatto per noi, e la mia risposta è sempre non esiste, ognuno è diverso, ognuno può avere esigenze diverse e pensare, ragionare in modo diverso, anche se, si ha la stessa caratteristica.

C’è chi è comodo a studiare con gli schemi composti solo da parole, chi con schemi composti da parole e disegni, chi con schemi composti solo da immagini, chi con tanti colori e chi con pochi, chi è comodo usando il cartaceo e chi il digitale, c’è chi è comodo ad ascoltare, chi a leggere, chi giocando. E potrei continuare all’infinito.

Di seguito vi riporto due metodi che seppur possono apparire uguali sono tra loro simili ma anche molto diversi.

“Quando studio parto dal materiale che ho (libri, slide …) . Purtroppo faccio molto fatica a prendere degli appunti durante le lezioni.
Da questo materiale dei libri/delle slide inizio a preparare le mappe che porterò poi all’esame.

Normalmente non uso colori le costruisco digitalmente attraverso il programma Cmap. Inserisco parole chiave accanto alla mappa a matita per trovare meglio le cose in fase di esame. Dopo averle costruite inizio a leggerle e studiarle. Normalmente le ripeto poco, perché ho esami solo scritti, ma dipende comunque da esame a esame. A volte cerco anche documentari/video youtube per aiutarmi a ripassare, ma, già quando faccio le mie mappe avendo una memoria molto fotografica studio memorizzo nel mentre che le costruisco. Nel caso riscontro bisogno di aiuto, non mi faccio problemi a chiedere aiuto.” – cit. @giuly____0003___

“Di solito faccio sempre mappe/ schemi, in modalità cartacea ed utilizzo i colori solo per i titoli. Queste non possono essere usare per gli esami perché troppo scritte, ma mi sono molto utili nella fase dello studio. Una volta preparato il materiale lo leggo e ripeto.” – cit. @aurorapiffer

Ringrazio tanto le ragazze per avermi aiutata!

E voi che metodo di studio usate?

Post Instagram

I commenti sono chiusi.