Dislessia e sottotitoli – pt. 2

Dislessia e sottotitoli – pt. 2

Oggi vi racconto che,

stavo fguardando un film a tavola con i miei genitori e mio fratello, e come spesso succede arrivano i sottotitoli perché i protagonisti parlano una lingua straniera e la parte non è stata tradotta.

Leggo ad alta voce i sottotitoli e poi dico “perché non possono rallentare di poco la velocità?”, per me quelle scritte vanno troppo veloci, ho difficoltà a leggere tutto quello che c’è scritto, puntualmente manco l’ultima o le ultime due parole. Ecco che allora mi sale un semso di ansia, frustrazione, stanchezza, spesso devo fermare la scena ogni volta che cambia per poter leggere tutto o tornare indietro.

Quando guardo film con normolettori e so di non essere l’unica dislessica sono spesso io a prendere la situazione in mano e leggere io ad alta voce per gli altri dislessici presenti (in questo caso mio fratello ma lo faccio anche per gli altri), penso che sia legato al fatto che so cosa si prova, quell’ansia di non sapere cosa c’è scritto e di non riuscire a leggerlo, cosa che difficilmente un normolettore pensa, perché è normale, loro guardano e leggono senza difficoltà nella loro testa quindi non vanno a pensare “è difficile da leggere aspetta che lo leggo ad alta voce” magari sono pure immersi nella storia quindi… Non è cattiveria la loro, ma lo fanno in automatico, e se ci sono dislessici come me che vogliono sempre riuscire a fare da soli e non dover dipendere, difficilmente sentirete dire “puoi leggerlo ad alta voce perché non riesco?” più tosto soffro in silenzio (se sono da sola) o non leggo e quindi la parte sottotitolata resta per me oscura. Se invece sono in presenza di altri DSA ecco che penso a loro e mi metto in gioco per aiutarli.

C’è invece il mio ragazzo che ormai lefge ad alta voce qualsisi cosa scritta compaia per evitarmi la fatica di decodificare a velocità della luce e sa che per me è un grandissimo aiuto, non devo chiedere, lo fa da solo e quindi lo accetto, anzi ne sono anche felice.

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