Chiavi VS DSA:

Chiavi VS DSA:

Un’altra delle difficoltà che possono essere collegate alla DSA, che ritrovo in me stessa ma confrontandomi anche con altri ragazzi con dislessia hanno, è la difficoltà di apre o chiudere le porte a chiave.

Ovvero?

Quando devo chiudere a chiave una porta a chiave, diversa da quella di entrata di casa (dopo spiego il perché questa no), mi torvo in estrema difficoltà.

Da che parte devo girare? Per chiudere si girava a destra o sinistra? Se la porta si trova da questa parte, qual’è la destra? E la sinistra?

Provo, riprovo, faccio tantissimi tentativi, ma poi la maggior parte delle volte arrivo allo sfinimento e mi arrendo.

Perché per la porta di entrata di casa non vale?
Perché a furia di provare ho trovato una strategia, se devo entrare in casa e quindi aprire la porta le chiavi devono grattare sul muro, mentre se devo chiuderla devono andare verso il muro più lontano. Viceversa da dentro a fuori, se devo aprire la porta so che devono dare le spalle al termosifone e andare dalla mano che non uso per scrivere (sx), mentre per chiudere la porta devono avvicinarsi al termosifone.

Per tutte le altre porte dove non ho un punto di riferimento stabile non riesco 😅
A volte provo a immaginare la scena della porta di casa e proiettarla sulla porta che mi trovo di fronte, girandomi e immaginando le parti speculari (se si trova in un’altra posizione) ma non riesco ancora molto… Ora che sono grande vado a tentativi, poi o ci rinuncio o chiedo aiuto 😂 (primo o poi mi sono promessa però che voglio imparare!)

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/CIazsqklPWF/?utm_source=ig_web_copy_link
I commenti sono chiusi.