L’importanza dei colori :

L’importanza dei colori :

Post Insagram: https://www.instagram.com/p/CJwmgReF7SV/?utm_source=ig_web_copy_link

Oggi con il suggerimento di @annagin8, voglio provare a spiegarti l’importanza che hanno per me i colori.

Inizio con dire che per me sono una grandissima fonte di aiuto per quando riguarda lo studio, perché? Beh, ecco.. Se un testo mi viene presentato in bianco e nero oppure con colori, per me ha molta differenza, è differente anche se scritto a mano o scritto a computer, se è la parola a essere colorata o lo sfondo della parola.
Se il testo è scritto a mano e ci sono parole colorate (non evidenziate), per me sarà difficilissimo discriminarle nel testo, il mio occhio e la mia attenzione ci impiegherà molto ( e non ti assicuro ci riesca) a riconoscerle. Se invece, le parole sono evidenziate, presentano quindi molto colore intorno ad essere il mio occhio viene attirato di più, non totalmente ma dopo un breve (molto più breve) momento le discrimino. Per quanto riguarda invece le parole scritte al PC, dipende dal testo, se scritto con interlinee di 1,5 o meno. In generale posso però dire che la discriminazione resta lenta, ma meno difficoltosa rispetto ai casi prima. Se invece il testo è scritto a computer e le parole vengono evidenziate, la discriminazione per me è molto veloce.
Con l’ultimo esempio mi voglio così collegare al concetto di orientamento sul foglio, se io imparo, ricordo, che in questo testo il viola si trova in alto a desta (parte esterna della pagina), e contiene quella parola chiave, che racchiude quel determinato argomento, in basso a sinistra (parte interna della pagina) c’è il giallo, che invece evidenzia quel concetto, mi orienteró molto velocemente nel foglio, non dovendo rileggere tutto, mi basterà guardare i colori, anche la loro ricerca è immediata, facile e in grado di “accendere la lampadina” e permettermi così di ricordare o collegarmi.
Ecco che i colori sono utili anche per ricordare, memorizzare, richiamare le info. Normalmente se gli utilizzo per schemi miei, utilizzo determinati tipi di colore a seconda della materia e della parola che voglio andare a evidenziare, ovvero: data = rossa, verde = esempio, viola = nomi, gialla = parola chiave.
I colori sono per me di fondamentale importanza proprio per questi motivi anche nella vita quotidiana.
Ha importanza la scelta dei colori da utilizzare? Assolutamente si! Per me ha molta importanza, dal fatto che non devono essere fluo, fosforescenti, abbaglianti (altrimenti ho un effetto mix sul foglio, è un po’ come se non ci fossero) a non simili, se sono simili devo fare più attenzione, sono più confondibili.

I commenti sono chiusi.