Quale immagine vedi per prima?

Quale immagine vedi per prima?

Qualche giorno fa, ho caricato questa immagine su Instagram, chiedendo, quale delle due figure vedevi per prima.

Questa è un immagine della psicologia della Gestalt, un argomento che avevo studiato alle superiori in psicologia e che fin da subito mi ha suscitato tanta curiosità. Avevo ripreso questo argomento quando stavo elaborando la tesina di maturità (nella quale ho trattato l’argomento della dislessia, volendo spiegare più possibile questa caratteristica, avvicinando questo mondo a quello dei normolettori, condussi anche alcuni esperimenti coinvolgendo altri alunni, normolettori e DSA).

In uno di questo esperimenti, mostra proprio questa immagine chiedendo cosa vedevano per prima cosa e ho osservato che il 98% di ragazzi/e con dislessia mi rispondeva “la coppa”, mentre il 98% di normolettori mi rispondeva “le facce”. Questo mi ha incuriosito molto, perché rispecchiava anche ciò che vedevo io.

Ho voluto poi riproporre su Instagram questo test, per vedere se era stato un caso ma… Di nuovo quanto riscontrato la prima volta si è ripresentato.

Ecco che allora ho capito che questo, potrebbe essere un altro esempio di come percezione, elaborazione delle immagini avviene in modo diverso tra i due.

Penso che non sia un caso che in entrambe le volte si è verificata questa netta differenza e distinzione, non so spiegare esattamente il perché, non ne sono in grado ma mi fa riflettere e capire che, quando dico “ma noi pensiamo e vediamo a modo nostro” forse è veramente così!

Ed ecco allora che il nostro super potere colpisce ancora! 😂

I commenti sono chiusi.