Memorizzare tante informazioni a voce:

Memorizzare tante informazioni a voce:

Oggi ti parlerò dell’argomento scelto da @francesca_delbrocco.

Un’altra difficoltà che può essere collegata alla dislessia è memorizzare le informazioni.

Ecco che allora se mi viene detto qualcosa lo devo ascoltare, comprendere, reggistrare nella mia testa e ricordare.

Sembra facile ma… Ti assicuro che non è! Ecco che allora provo a spiegarti e mostrarti il perchè.

Supponiamo che devo ascoltare qualcuno, che sia un insegnante che spiega una lezione, un cameriere che dice a voce il menu del giorno, qualcuno che da indicazioni stradali o spiegazioni, una voce telefonica che da informaizoni (es. quando si prenta un appuntamento da qualche parte), un medico che sta spiegando qualcosa o come prendere un farmaco ecc…

Prima cosa che devo fare ascoltare, mentre ascolto però devo elaborare subito cosa sto ascolando, quindi ripetermelo, velocemente perchè senò perdo il resto, codificarlo, trasformarlo in un linguaggio per me comprensibile, elaborare le informazioni, ritrasfformare il tutto in un discorso che abbia senso ma segua comunque il mio modo di pensare, quindi il modo non convenzionale (come ormai sai noi DSA facciamo spesso molti più passaggi rispetto ai normolettori) e poi ripetere il tutto più volte per tenerlo in memoria. Nel mentre continuare ad ascoltare, e fare tutti questi processi ogni volta, dopo poche informaizoni, dovendo però continuare a ripetere anche le altre per non scordarle.

Perchè scordarle? Perchè ho la memoria a breve termine e quindi, se non continuo ad elaborare le informazioni e magari me le segno anche le dimentico poco dopo e anche se mi sforzo tantissimo e ci penso e ripenso ho in memoria il nulla assoluto.

Cosa intendo?

Se prima ho un documento Word tutto scritto, poi faccio CONTROL+ALT+A e poi CANC quello che ottengo è un foglio bianco, con nessuna parola scritta, giusto?

Ecco… UGUALE!

Difficile? Frustrante? Stancante? Sì!

Ecco perchè spesso ci perdiamo, e abbiamo bisogno di vedere anche qualcosa scritto, anche solo un brevissimo schema, di un supporto visivo, che ci venga mostrato cosa fare anzichè solo spiegato, ecc..

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