Com’è andata oggi a scuola?

Com’è andata oggi a scuola?

Una delle più difficili domande a cui rispondere ma che giornalmente ti viene fatta è: “com’è andata oggi a scuola?”. 

Sembra una domanda così semplice eppure.. così difficile..! 

Proviamo a vedere insieme il perché. 

Fare il punto della situazione, ricordare tutto quello che è stato fatto durante le ore di lezione/scuola, decidere cosa potrebbe essere importante raccontare e cosa no….  Può essereassai complicato.

Mi viene anche da pensare, se tutti i giorni un bimbo/una bimba, un ragazzo/una ragazza, viene preso/a di mira ogni giorno, ogni ora, dagli insegnanti perché ha difficoltà, fa errori, è lento/a, ecc… Oppure, i compagni approfittano anche loro della sua caratteristica per deriderlo/a e giudicarlo/a… 

Tutto questo entra a fare parte della quotidianità, della così detta “normalità”, seppur sappiamo che non è una cosa bella e normale… qundi, che senso ha raccontarlo? 

L’interlocutore primo o poi si stufa e non ascolta, lui/lei si stufa di raccontarlo… Quindi… Cosa risponde a questa fatidica domanda? “Tutto ok”. 

E se invece, gli insegnanti sono attenti, gli/le vengono incontro, garantiscono quanto viene stabilito dalla L.170, i compagni sono gentili, aiutano, sono inclusivi… cosa deve raccontare questo/a bimbo/a, ragazzo/a? 

Che sono tutti carini e coccolosi? Sì, okay, è una cosa bella, ma dai oggi , dai domani, poi anche questo diventa noioso…

Le lezioni? Fanno parte del quotidiano, della normale routine e andare a scuola quindi, che senso ha raccontarlo? È come se a un adulto, che sai che lavora tutto il giorno gli chiedi “cosa hai fatto oggi?” è inevitabile che ti risponda “ho lavorato”… 

Quindi… Ha cosìtanto senso chiedere tutti i giorni questa domanda? 

Non bisogna neppure arrabbiarsi se un adolescente risponde “normale”… O un più piccolino dica “bho.. bene credo”. 

Come possiamo allora cambiare domanda? Rendendo tutto questo non una cosa scontata e facendogli perdere di importanza e facendola sentire come un “peso”? 

Cosa mi racconti? Cosa hai fatto oggi di bello?

 Oppure? Scrivilo qui sotto nei commenti! ⬇️

I commenti sono chiusi.