Leggo ad alta voce per alcune alunne!

Leggo ad alta voce per alcune alunne!

Un mesetto fa, sono riuscita per la prima volta a leggere in modo scorrevole un libro per qualcun’altro. In aula inclusione c’erano insieme a me 4 alunne e due colleghe, che non conosco da molto, quindi tutte persone “estranee” e voi sapete ormai quanto sia per me difficile leggere ad alta voce in presenza di qualcun’altro.

Così, per prima cosa ho preso il libro, mi sono seduta sul divanetto accanto alle alunne, ho chiuso per qualche secondo gli occhi, ho fatto un grande respiro e ho immaginato di essere nella mia cameretta, di chiudere la porta come facevo sempre quando ero piccola, ho sempre avuto paura di essere ascoltata finchè leggevo, quindi il chiudere la porta mi dava l’idea che ero in un posto sicuro e che nessuno mi potesse sentire. Dopo qualche secondo di “preparazione” ho iniziato a leggere, la prima frase ero un po’ insicura, la voce era leggermente tremante ma poi, più andavo avanti più stava diventando sicura, fino a quando sono riuscita a leggere in modo scorrevole, giocando con la voce, isolandomi dall’idea che ero circondata da persone che ascoltavano me leggere e… ci sono riuscita, ho letto tutto il libro, in modo fluido, e con mia sorpresa è anche piaciuto!

A fine libro ho avuto un momento di incredulità, c’ero riuscita… Tanti anni per raggiungere questo obiettivo, perchè si leggere in pubblico l’ho fatto ancora ma così fluido e naturale non c’ero ancora mai riuscita, ed ora posso invece dire di esserci arrivata.

Non smetterò mai di ringraziare le colleghe che, mi conoscono dallo scorso anno e sanno quanto per me tutto ciò sia difficile e hanno subito valorizzato il raggiungimento di questo grandissimo traguardo, goiendo insieme a me e sostenendomi! Grazie!

Dovrò per un po’ di mesi continuare ad allenare questa nuova skill prima di farla diventare mia, ma, già esserci riuscita vuol dire tantissimo e so che piano piano ci arriverò!

Post Instagram

I commenti sono chiusi.