DSA al ristorante :

DSA al ristorante :

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/CEpkKI-o57_/?utm_source=ig_web_copy_link

Oggi voglio iniziare con una citazione che lessi mesi fa qui su instagram, purtroppo non riesco a ricordare di chi fosse 😕

“sono dislessico/a a scuola, a casa e anche al ristorante”

È vero, anche al ristorante posso trovare diverse difficoltà.

Le difficoltà principalmente che posso incontrare sono 2 :
– scrittura
– testo

Scrittura perché?

Può succedere che il menu sia scritto con un font per me complicato come ad esempio scrittura a mano (da me tipico), scrittura in corsivo o con caratteri comunque difficili. Così come avete presente quelle lavagnette del menu fuori dai ristoranti? Un incubo per me!

Sono tutte situazioni dove la lettura è per me difficoltosa, in alcuni casi ci impiego un po’, mi innervosisco ma ci riesco altre devo chiedere un aiuto esterno come i miei genitori o amici.

Sopratutto alle feste ma anche normalmente basta pensare alla pizza ad esempio possiamo trovare non solo parole o nomi dei piatti ma anche il loro contenuto (o io che sono allergica al lattosio lo devo chiedere per forza), là dove c’è una scrittura che per me è indecifrabile (😂) diventa davvero complicato.

Le emozioni e sensazioni che provo sono frustrazione, nervoso, imbarazzo, fastidio e ansia.

(immagine presa dal web: https://it.freepik.com/vettori-premium/concetto-di-icona-del-ristorante-con-disegno-dell-icona_2597856.htm)

I commenti sono chiusi.