Come stimolare la lettura nei bambini dislessici?

Come stimolare la lettura nei bambini dislessici?

Oggi rispondo alla domanda di @luvin_francchessa, che qualche giorno fa mi ha fatto nel box delle domande su Instagram.

Per chi mi segue anche lì, probabilmente ha già letto la risposta nelle storie ma… Non importa, qui c’è più spazio quindi posso rispondere inbmodo più dettagliato.

Ecco, allora prima di tutto consiglio di decidere insieme la storia da leggere, è importante che venga scelta secondo le preferenze dei bambini e non dell’adulto altrimenti già l’interesse e quindi l’attenzione va a calare. Dal tronde, anche noi adulti, se dobbiamo leggere o guardare un film che non ci interessa non è che siamo felici e ce lo “gustiamo”, giusto?

E’ importante anche concordare insieme se il racconto che si leggerà, si vuole leggere in modalità cartacea o digitale.

Attenzione a scegliere sempre libri, storie, con una scrittura ad alta leggibilità, in modo che sì, la fatica di leggere ci sarà sempre ma.. minore, rendendo più piacevole questo momento.

Consiglio anche di, dedicare uno spazio per la lettura ed allestirlo per questo momento, magari con cuscini e copertine, candeline, tutto ciò che può fare atmosfera e trasformare questo momento in un qualcosa di piacevole, un momento magico, bello e divertente. Spesso consiglio anche di sistemare un giochino che piace e che verrà utilizzato al termine dell’attività a vista.

Suggerisco anche, sopratutto le prime volte ad essere tu, come adulto a leggere le storie, gioca tanto con il timbro di voce, rendila una cosa teatrale, divertente, devi incantare questi bimbi, in modo che vengono sempre più spronati senza rendersene conto a provare, a dire “ancora ancora” e ti assicuro che piano piano la voglia del provarci, di leggere prima solo qualche riga e poi sempre più pagine fino al libro intero sarà sempre più alta.

Lascio qui anche il link di un’altro post dedicato a lla lettura “10 consigli utili” , magari questo è un po’ più utile per i più grandi ma… penso entrambi si possono legare l’uno all’altro e adattare.

Post Instagram: https://www.instagram.com/p/CYB2p49sVJl/?utm_source=ig_web_copy_link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *