TRUCCHI PER AIUTARE I BIMBI DSA ALLE ELEMENTARI :

TRUCCHI PER AIUTARE I BIMBI DSA ALLE ELEMENTARI :

Con suggerimento di @mona.mmour oggi proverò a darti qualche possibile trucco, suggerimento per poter aiutare il più possibile i bimbi con DSA alle elementari.

Per prima cosa, inizio con dirti di non riprendere mai il/la bimbo/a per i suoi errori, se fa fatica, se è più lento/a, se si distrae, non lo fa a posta e se per un ragazzo di solito è difficile controllarsi, pensa per un bimbo quanto lo può essere. Dal tronde, anche una ricetta difficile non viene subito buona ma ha bisogno di pratica e esperienza…

Ti suggerisco poi di strutturare ogni attività con tempi ben pensati, stabiliti, e al termine di ogni compito una pausa, che permetta di distrarsi e divertirsi.

Struttura le attività il più possibile divertenti, giocose, fatte di esperienze, affianca la “teoria” sempre al divertimento, al “ci provo”, usa anche colori e immagini di supporto e aiuto.

Stai attento/a a non chiedere al/alla bambino/a di svolgere mansioni troppo complesse per lui/lei.

Dopo aver provato o essere riuscito/a a fare un compito difficile o dove aveva difficoltà fagli sempre sapere che sei contento/a che ci ha provato e che si è messo/a in gioco.

I commenti sono chiusi.