Un pesce sull’albero :

Un pesce sull’albero :

Un dislessico fa tanti errori ed è lento mentre legge.

Mentre legge vede lettere che si modificano o si invertono, parole che cambiano e righe che si muovono come onde del mare.

Se senti un dislessico leggere puoi pensare “ma come legge male” oppure “ma non sa leggere?”

Un dislessico, si trova continuamente a confronto con gli altri…

riesci ad immaginare cosa si può provare?

Ally, la protagonista del libro, mentre la sua insegnante le chiede di leggere pensa:<<E se le dicessi che sto per arrampicarmi su un albero usando solo i denti? In quel caso mi direbbe che ce la posso fare?>>.

Oggi con @unalboa4mani, Anna @il_guazzabuglio_ con il prezioso contributo di Valentina @la-dislessia vogliono raccontarvi della dislessia e dei libri ad alta leggibilità.  

Grazie alla casa editrice Uovo Nero @uovoneroedizioni e al suo meraviglioso libro per ragazzi 

UN PESCE SULL’ALBERO di Lynda Mullaly Hunt 

vogliamo parlare di libri inclusivi “perché leggere è un diritto di tutti”.

Cosa si intende per alta leggibilità?

Per alta leggibilità si intende uno stile di scrittura, come può essere Verdana con una grandezza 14 e spazio interlinea 1,5, che permette a tutti di leggere con minor difficoltà, in modo più fluido e sicuro. È importante che le parole siano colorate o in grassetto e NON in corsivo. Le immagini sono preferibili a destra del foglio, al contrario del testo che è meglio se allineato a sinistra. Il titolo? O tutto a sinistra scritto in grassetto e stampatello o centrale ma colorato e in grassetto. Questo per aiutare i dislessici (e non solo) a trovare più facilmente il segno.

Ally è una ragazza dislessica e la sua storia la dedichiamo a tutti gli alunni che sono preoccupati per la scuola, con il sincero augurio che ognuno di loro possa trionfare.

Ally ci insegna che gli amici e gli insegnanti possono essere fonte di energia positiva, quell’energia necessaria per affrontare le difficoltà e sfide che ogni giorno un DSA può incontrare. Tant’è che la dislessia può diventare un dono oltre che la propria caratteristica.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” questa citazione è di Albert Einstein e la si può ritrovare nel libro che vi presentiamo.

Se un dislessico fa tanti errori ed è lento mentre legge, viene messo continuamente a confronto con gli altri, passerà tutta la vita a credersi stupido. Ma se, si valorizza invece un suo punto forte, come può essere la creatività, ecco che allora si sentirà il più bravo.

Proprio come il pesce, il pesce non può arrampicarsi sull’albero, non da solo,  come il dislessico potrebbe non riuscire a leggere da solo. Ma se si chiede al pesce di nuotare sarà bravissimo, proprio come se si chiedesse a un dislessico di essere creativo.

Non riuscire a leggere veloce, non vuol dire “non essere intelligenti”!

Quanto sono importanti i #libri ad #altaleggibilità ed #inclusivi? Tantissimo!  Vanno bene per tutti? Assolutamente sì!

Vi aspettiamo nei commenti per cercare insieme tanti titoli di #albiillustrati e libri con testo ad alta leggibilità, e tema inclusivo, non vediamo l’ora di leggere ancora!!!

#inclusioneducativa #unalboa4mani #ladislessia #inclusione #inclusionescolastica #libriperragazzi #childrenbook #narrativaperragazzi

I commenti sono chiusi.